Pastificio Leopardi
Pastificio Leopardi
Norcia (PG), Umbria
Giuliana Leopardi, titolare del dell’omonimo pastificio, gestisce il Rifugio Perugia a Norcia quando, insieme al figlio Gabriele, decide di aprire un ristorante nel centro della città. Ad agosto 2016, inoltre, la famiglia inaugura un laboratorio di pasta fresca.
Non riuscirei mai a staccarmi da questo territorio. Amo le montagne, sono nata e cresciuta qui, non potrei mai andarmene. Fuori da qui non trovo le energie per pensare, per fare, per lavorare
Giuliana Leopardi
Il terremoto del 2016
Le scosse di ottobre distruggono parte dell’attività: il ristorante viene dichiarato inagibile ma, fortunatamente, il laboratorio e il negozio non subiscono danni. Recuperate le attrezzature e i macchinari, Giuliana si rimette subito al lavoro; senza il ristorante, però, è difficile garantire sostenibilità economica all’azienda. L’idea è quella di implementare l’offerta commerciale del Pastificio Leopardi, iniziando a produrre pasta secca: Gabriele cerca tutta l’attrezzatura necessaria, mentre la madre si occupa degli aspetti gestionali e organizzativi.
Ripartendo da zero la strada è tutta in salita, inserirsi sul mercato è difficile, la clientela è limitata, anche a causa della mancanza di turisti, perciò i titolari decidono di chiudere anche il punto vendita per concentrare le forze sul Pastificio, sul quale vengono eseguiti importanti investimenti. L’offerta, però, non è ancora ben strutturata, al di fuori di qualche campagna natalizia, Giuliana e Gabriele non hanno gli strumenti di marketing necessari a promuovere i propri prodotti.
Oltre alla vendita in alcuni negozi romani, il pastificio vende attraverso due siti di e-commerce del territorio e si avvale della collaborazione di un agente per comunicare la propria offerta, ma tutto ciò non è sufficiente.
Strategia di marketing vincente
Gloria, la sorella minore di Domenico, si sta invece impegnando nell’implementazione dei canali social, registrandone la risposta e il ritorno economico, così da poter strutturare – insieme ai coach – una strategia di marketing vincente.
La pasta all’uovo e di semola di grano duro, sono prodotti di altissima qualità, totalmente artigianali e ottenuti da materie prime locali di pregio, nel rispetto di una filiera corta e certificata. La scelta del pastificio ricade quindi sul confezionamento di pacchi da 320 grammi – contro i tradizionali 500 della pasta industriale – proprio per sottolineare la ricercatezza del prodotto.
Inizialmente Giuliana è restia alla creazione di un sito web aziendale ma, superate le prime incertezze, intraprende la strada indicatagli dai coach con molto entusiasmo.
Oggi il sito web è attivo; la produzione si concentra sulla pasta corta, più facile da produrre e inserire sul mercato rispetto a quella lunga, sulla quale l’azienda puntava molto senza risultati soddisfacenti. Giuliana, inoltre, ha iniziato a muoversi sul territorio per far conoscere la propria azienda, che sta guadagnando sempre più terreno e ha attivato una collaborazione con l’azienda agricola Brandimarte.
Molto importante è stato l’intervento motivazionale dei coach di ReStartApp®. Dopo il terremoto, infatti, la disgregazione della comunità ha reso difficile guardare avanti; oggi facendo rete e valorizzando la produzione, il tempo e la forza lavoro è possibile costruire qualcosa di nuovo.
Pastifico Leopardi
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