Notizie|

Dopo gli appuntamenti di giugno riservati alle scuole, partono gli appuntamenti aperti al pubblico dell’evento che porta il meglio della letteratura e dell’illustrazione per ragazzi in Alta Val Borbera. Il programma presentato nella serata del 9 luglio

Venerdì 16 luglio, a Vendersi con Elisabetta Civardi e il suo “Quando gli animali non avevano la coda”, e poi sabato 17 luglio, a Cantalupo con Gek Tessaro e il suo “Libero Zoo”, Sarvego Festival entra nel vivo del suo programma gratuito e aperto al pubblico di tutte le età. Sei date per altrettanti libri illustrati per ragazzi, due dei quali vincitori del Premio Andersen 2021: i paesi dell’Alta Val Borbera ospiteranno gli autori, i loro racconti e speciali laboratori creativi per i partecipanti in questa I edizione di Sarvego, dedicato a “Bestie e Boschi”.

“Festival selvatico in una valle incontaminata come la Val Borbera, Sarvego è in se stesso una metafora del mondo ancora altrettanto puro e incontaminato rappresentato dalla letteratura e dall’illustrazione per ragazzi. Ed è straordinaria per una prima edizione la qualità dei libri e degli autori che verranno proposti al pubblico” così Barbara Schiaffino, direttrice della Rivista e del Premio Andersen, partner scientifico di Sarvego Festival, durante la serata di venerdì 9 luglio a Boscopiano, dedicata alla presentazione del programma e riservata a sponsor, amministrazioni comunali e associazioni che hanno reso possibile la manifestazione.

Quando gli animali non avevano la coda, Vendersi, 16 luglio, ore 16.30

Nel fiabesco contesto del “Paese degli Spaventapasseri”,  a Vendersi, frazione di Albera Ligure, l’illustratrice Elisabetta Civardi racconterà “Quando gli animali non avevano la coda”, una storia della tradizione africana riscritta in chiave moderna da Anselmo Roveda e disegnata dalla stessa Civardi. Una mescolanza di mondi che fa avvicinare alla dimensione animale,  per riscoprire l’importanza di quelli che a volte appaiono come semplici dettagli. I partecipanti saranno coinvolti in un laboratorio creativo condotto dall’illustratrice e potranno partecipare a una passeggiata tra gli spaventapasseri del paese.

Libero Zoo, Cantalupo Ligure, 17 luglio, ore 21.00

Lo spettacolo ispirato al libro di teatro disegnato “Libero Zoo” del pluripremiato narratore e artista visuale Gek Tessaro sarà protagonista della serata di Cantalupo Ligure: Tessaro

darà vita a questa storia che è un inno alla libertà, alla selvatichezza, alla relazione uomo-natura, tutti temi molto cari al Sarvego Festival, attraverso una tecnica unica di disegno che in tempo reale si farà realtà e opera d’arte. Artista e pubblico saranno protagonisti di questo processo quasi magico, in un momento di unione che sarà difficile dimenticare.

Sarvego Festival e le prossime date

Sarvego proseguirà ad agosto con altre quattro date nei paesi dell’Alta Val Borbera. “Due dei protagonisti dei prossimi appuntamenti sono risultati vincitori della 40° edizione del Premio Andersen: ne siamo orgogliosi” spiega la Direttrice Artistica di Sarvego Daniela Carucci.

Si tratta de “Il Gallinario”, di Barbara Sandri, Francesco Giubillini e Camilla Pintonato (Ediz. a Colori), che ha vinto il premio come Miglior Libro di Divulgazione e che la sera del 7 agosto sarà presentato a Cabella con una speciale performance visiva; e di “Io sono foglia”, di Angelo Mozzillo e Marianna Balducci (Bachilega), che ha vinto il premio come Miglior Libro 0/6 Anni e il Super Premio Andersen e che nel pomeriggio del 13 agosto sarà nel Bosco dei Narcisi di Roccaforte, con la sua autrice e uno speciale laboratorio aperto ai bambini.

“Con Sarvego vogliamo far incontrare la bellezza vivida e palpitante della natura con quella altrettanto potente della letteratura e dell’immaginario dell’infanzia” dice ancora Daniela Carucci. “Un incontro in cui tante realtà locali hanno creduto, lavorando in sinergia anche per far conoscere un territorio meraviglioso che merita di essere apprezzato e vissuto”.

“Tutto è nato da un aperitivo autunnale in cui si era parlato di organizzare un weekend letterario, coinvolgendo le biblioteche, e dall’incontro con Daniela Carucci. Poi l’idea ci è piaciuta così tanto che si è trasformata nel Festival” spiega Daniela Basso della Pro Loco di Albera. “Sono state coinvolte anche le scuole dell’Istituto Comprensivo Arquata Scrivia – Vignole Borbera” le fa eco Silvia Porcile dell’Associazione Culturale Il Paese degli Spaventapasseri. “Gli insegnanti hanno aderito con entusiasmo accompagnando i ragazzi nella lettura dei libri ospiti del Festival: ne sono usciti lavori bellissimi che saranno esposti nel corso di ogni tappa”.

Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sulle singole tappe saranno presenti sulla pagina Facebook e Instagram del Sarvego Festival.

Sarvego Festival è organizzato da Associazione Culturale Il Paese degli Spaventapasseri, Associazione Culturale Roba da Streije di Cabella, le Proloco di Roccaforte L., Mongiardino L.:, Albera L. e Cabella L., Museo della Resistenza di Rocchetta Ligure, Biblioteche di Albera, Cabella e Carrega.

In collaborazione con Andersen, Rivista e Premio dei libri per ragazzi,  Fondazione Edoardo Garrone, Ente di Gestione delle Aree Protette dell’Appennino Piemontese

Con il Patrocinio di Regione Piemonte, Provincia di Alessandria, Comuni di Albera L., Cabella L.*, Cantalupo L., Carrega L.*, Mongiardino L., Roccaforte L.*, Rocchetta L., Unione Montana Terre Alte*, A.N.P.I.*, Ente di Gestione delle Aree Protette dell’Appennino Piemontese, Sistema Bibliotecario Novese, Nati per Leggere (*patrocinio oneroso)

[/et_pb_code][/et_pb_column][/et_pb_row][/et_pb_section]

Comments are closed.