Notizie|

… festeggiamo con i prodotti di ReStartApp e ReStartAlp!

Le Feste si avvicinano e sicuramente ognuno di voi starà pensando a come imbandire la tavola per il pranzo di Natale o a cosa regalare ad amici e parenti. Ebbene, anche noi ci stiamo preparando.
In occasione del Natale ci piace condividere con i nostri amici una selezione di prodotti provenienti dalle startup e dalle aziende che hanno partecipato ai campus ReStartApp e ReStartAlp. In questo modo continuiamo a sostenere il loro lavoro e contribuiamo alla loro e nostra mission, quella di dare un nuovo futuro all’economia della montagna italiana. Inoltre, siamo sicuri di portare in tavola (e non solo) un prodotto sano e genuino.
Quest’anno, in particolare, abbiamo scelto i prodotti di 7 realtà. Curiosi di sapere quali? Eccoli!
Il vino e i formaggi di Butéga Valtellina: un progetto nato nel 2017 quando Giorgio e i suoi soci decidono di dare vita ad una rete di imprese che valorizzi i prodotti valtellinesi. Fare rete, crescere e innovare, coinvolgendo aziende agricole, commercianti e ristoratori. L’obiettivo è quello di aggregare e favorire i rapporti tra produttori e professionisti del settore agroalimentare, facilitando la distribuzione delle eccellenze territoriali e la costituzione di una filiera di qualità riconosciuta.
Il miele di Casa Vallona, l’agriturismo di Chiara Battistini. Un agriturismo che non è una semplice struttura ricettiva, ma un viaggio a ritroso nel tempo alla scoperta di un mondo antico, dove tutta la comunità si riuniva per cuocere il pane, dove la pasta si faceva in casa e anche il vino. Oggi le api e il miele sono un vero e proprio simbolo per Casa Vallona, che si impegna nel sensibilizzare l’opinione pubblica circa l’utilizzo dannoso dei pesticidi (ve lo raccontiamo qui).
Il cioccolato della Chanvosa, l’azienda agricola di Evelina, dedicata alla coltivazione della canapa sativa, fibra naturale dalle molteplici proprietà. Oggi l’impresa coltiva anche la segale, per poi passare alla trasformazione dei prodotti e alla vendita diretta. Avendo il controllo sull’intera filiera, Evelina e la sorella Fabrizia garantiscono al consumatore la qualità del prodotto: non solo 100% Made in Italy, ma anche 100% Made in Ossola.

Le lenticchie e lo zafferano di Bosco Torto, l’azienda agricola nata all’inizio del 2016 dal sogno di una giovane coppia, Lorenzo Battistini e Ilaria Amici, che hanno voluto dedicarsi a un’agricoltura di eccellenza, nel pieno rispetto dell’ambiente e valorizzando produzioni di nicchia. Decidono di investire a San Pellegrino di Norcia per realizzare uno dei maggiori impianti di zafferano sul territorio nazionale e, nonostante le difficoltà causate dal terremoto, oggi offrono prodotti rari e di qualità.

Le tagliatelle e i taglierini del Pastificio Leopardi, che Giuliana e il figlio Gabriele gestiscono a Norcia. Il laboratorio è stato ricostituito dopo il sisma del 2016 e oggi produce pasta all’uovo e pasta di semola di grano duro, prodotti di altissima qualità, totalmente artigianali e ottenuti da materie prime locali di pregio, nel rispetto di una filiera corta e certificata.

Le creme viso di “Rizomi – Terre fertili in rete”, la rete d’impresa nata nel 2018 grazie a ReStartApp per il centro Italia. I 7 imprenditori che l’hanno costituita non venivano dal mondo dell’agricoltura, ma hanno scelto di mettersi in gioco e tornare alla terra con un approccio di autoimprenditorialità. Sono cinque aziende agricole, un laboratorio di cosmesi e uno di trasformazione di erbe officinali; hanno un obiettivo in comune: quello di sostenere un processo virtuoso che metta in comune informazioni, risorse, conoscenze, strumenti e prodotti.

Tutto questo sarà contenuto nella shopper personalizzata realizzata da Antonio, con il suo “Caratteri fusi”. Un progetto imprenditoriale di marketing territoriale iniziato nel 2015 e incentrato sulla produzione di una linea di merchandising fortemente legata alle identità e alle tradizioni locali delle comunità appenniniche, che Antonio racconta in chiave ironica e innovativa.

Vi sono piaciuti questi prodotti? Ce ne sono molti altri tra cui scegliere. Dalla birra artigianale ai biscotti, dalle stoffe colorate con colori naturali fino alla trota affumicata e alle patate antiche. Continuate a seguirci per scoprire dove trovarli!

Comments are closed.

Close Search Window