Como nel comò (Filastrocche in cielo e in terra, Gianni Rodari) Una volta un accento per distrazione cascò sulla città di Como mutandola in comò. Figuratevi i cittadini comaschi, poveretti: detto e fatto si trovarono rinchiusi nei cassetti. Per fortuna uno scolaro rilesse il componimento e liberò i prigionieri cancellando l’accento. Ora ai giardini pubblici han dedicato un busto “A colui che sa mettere gli accenti al posto giusto”. Abbiamo bisogno che qualcuno torni a mettere gli accenti al posto giusto, una questione di priorità. Cassetti mai pieni di persone per errore, ma straripanti di idee, progetti e soluzioni. Per passione. Abbiamo bisogno di studenti, capaci di aprire prigioni, prime fra tutte, quelle dei cuori e delle menti. Desidereremmo tanto dedicare un busto…si faccia avanti, prima o poi, qualcuno che ce ne ridia il gusto. Grazie Maestro Gianni Rodari, che scrivevi per bambini pensandoli adulti felici. Filastrocche in cielo e in terra. Gianni Rodari. Illustratore Bruno Munari. Editore Einaudi Ragazzi. 2011.